📣 Sentiero della settimana: Vertical Rie’ – Monte Le Croci

CTT  ti porta sui sentieri.

Abbiamo utilizzato il nostro tempo extra negli ultimi mesi di semi-blocco per riaprire i sentieri locali abbandonati. Abbiamo completato il nostro più recente progetto di volontariato la scorsa settimana, il percorso diretto dal paese di Groppo al Monte le Croci. Nel lontano 2018 abbiamo liberato l’ultimo tratto di 300 metri dal Trail ex6A al Monte le Croci, e nell’ultimo mese abbiamo riaperto il resto del percorso, da Groppo al Trail ex6A. Il percorso completo è composto da 4 tratti: Sentiero Rie ‘-Costela Bassa-Costela Alta-Verticale Monte le Croci. 

Partendo da Groppo sulla SP51, il sentiero Rie ‘si trova a circa 150 metri da Cantina Cinque Terre in direzione Volastra. Inizia come una scala in pietra che conduce attraverso uliveti coltivati. Giunti ad un casale ristrutturato, il sentiero svolta a sinistra su un ampio sentiero erboso, quindi attraversa un ruscello. Il sentiero gira a destra e segue uno stretto sentiero in pietra tra un muretto a secco a sinistra e il ruscello a destra. Il gradino finale di una breve scalinata è un grande masso che si protende sul torrente, noto nel dialetto locale come “Ciapun” (grande roccia), e utilizzato come punto di riferimento dai residenti per descrivere questo sentiero. Il sentiero riattraversa il torrente e poi sale una scalinata attraverso una valle secca fiancheggiata da campi terrazzati, ora ricoperta da macchia mediterranea e pini.L’ultima rampa di scale si dirige a destra, su un campo abbandonato. Dopo aver superato una fattoria abbandonata, il sentiero prosegue in orizzontale attraverso un gruppo di eriche arboree, quindi svolta a sinistra su un’altra scalinata di brevi e stretti gradini. Dopo una curva ad “U”, il sentiero prosegue su più scale, più larghe e più lunghe dei gradini precedenti. Gli ultimi metri sono su un sentiero sterrato che si snoda in un bosco misto. Il Sentiero Rie ‘termina sul Sentiero N. 530 (strada sterrata), presso una recinzione elettrica anti-cinghiale.Gli ultimi metri sono su un sentiero sterrato che si snoda in un bosco misto. Il Sentiero Rie ‘termina sul Sentiero N. 530 (strada sterrata), presso una recinzione elettrica anti-cinghiale.Gli ultimi metri sono su un sentiero sterrato che si snoda in un bosco misto. Il Sentiero Rie ‘termina sul Sentiero N. 530 (strada sterrata), presso una recinzione elettrica anti-cinghiale.  

Vuoi conoscere di piu’ su questo sentiero? Usa questo link per avere piu’ informazioni e sottoscrivere la nostra newsletter.

No Replies to "📣 Sentiero della settimana: Vertical Rie' - Monte Le Croci"


    Got something to say?

    Some html is OK