📣 Sentiero della settimana: Sentiero #572

CTT  ti porta sui sentieri.

Il sentiero n. 572 era abbandonato da anni prima di essere riaperto di recente dal comune di Monterosso. Anticamente era conosciuto come Sentiero N. 14A, e collega Monterosso al Sentiero N. 591, dove esce dal Parco Nazionale e prosegue per Levanto.

L’inizio del sentiero è a Sella di Bagari, che si trova tra il Monte Focone e il Monte Negro. Il sentiero scende dal N. 591 attraverso un bosco principalmente di eriche arboree e pini marittimi, con vista sulla costa delle Cinque Terre. La vegetazione è di statura medio-bassa, intervallata da poche maestose querce e lecci. Inizialmente il fondo è morbido e non ben definito a causa della scarsa pedonabilità, ma dopo circa 400 metri il battistrada entra in una trincea bassa ed è più compattato. Il grado nella metà finale è da moderato a facile poiché il sentiero attraversa terreni coltivati. Dopo 1,5 km il sentiero entra in una strada sterrata, poi asfaltata, e termina su Via Mesco nel quartiere Fegina di Monterosso.

Vuoi conoscere di piu’ su questo sentiero? Usa questo link per avere piu’ informazioni e sottoscrivere la nostra newsletter.

No Replies to "📣 Sentiero della settimana: Sentiero #572"


    Got something to say?

    Some html is OK