📣 Sentiero della settimana: AV5T parte 2

CTT  ti porta sui sentieri.

L’AV5T, l'”Alta Via delle Cinque Terre”, è un sentiero a lunga percorrenza che si estende dal Monte Prato Pinello nelle montagne a nord di Sestri Levante, a Portovenere, appena a valle delle Cinque Terre. L’intero percorso è lungo 70 chilometri. Nella precedente edizione della nostra newsletter abbiamo dettagliato la sezione di 16 chilometri da Crocettola, all’estremità nord-occidentale del Parco Nazionale delle Cinque Terre, a Telegrafo. Quel segmento corre lungo il crinale boscoso delle montagne costiere. 

Questa edizione, Parte 2, coprirà la sezione finale del Trail AV5T da Telegrafo a Portovenere. Insieme al sentiero SVA/593 Riomaggiore-Telegrafo, è una delle escursioni giornaliere più apprezzate della zona.

Partendo da dove ci eravamo lasciati nella prima parte, al Colle del Telegrafo, il sentiero AV5T esce dal bosco su strada asfaltata, attraversando la curva dove Via Fabio Filzi diventa Via Parodi. Il sentiero prosegue in direzione sud-est, seguendo un breve tratto di strada asfaltata a destra della strada per Sant’Antonio Abate. La strada diventa un ampio sentiero entrando in un bosco misto di castagni, pini e lecci. Il percorso passa per diverse stazioni di allenamento di una “palestra verde”. Poco prima del km 1, il sentiero si immette sulla strada di Sant’Antonio Abate. Lungo il lato sinistro della strada c’è un’area picnic e bar, poi la piccola cappella di Sant’Antonio Abate all’incrocio con il sentiero N. 504. Di fronte alla cappella c’è una fontana.Tra qui e Campiglia ci sono diversi sentieri che scendono attraverso gli insediamenti agricoli di Tramonti fino al mare, e diverse altre stazioni della “palestra verde”.

Vuoi conoscere di piu’ su questo sentiero? Usa questo link per avere piu’ informazioni e sottoscrivere la nostra newsletter.

No Replies to "📣 Sentiero della settimana: AV5T parte 2"


    Got something to say?

    Some html is OK